domenica 23 agosto 2015

LA STRUTTURA GREB

Verso la fine di aprile cominciamo con il montaggio della struttura per contenere la balle di paglia. usiamo listelli della misura 5x8 cm. Hanno la stessa area della sezione come quelli usati sia in Francia e in Canada (4x10) ma l'esperienza in altri cantieri ha insegnato che la colata della malta GREB è molto aggevolato con lo spessore maggiore di anche solo un centimetro.
Ho importato i listelli di 5 metri di lunghezza che ci consente di montare la struttura direttamente su due piani, già previsto in fase di progettazione. All'interno ovviamente interrompiamo all'altezza della trave di bordo.




Iniziamo dall'angolo nord-est, non si sa mai che qualcosa va storto e questo è la parte meno in vista. Effetivamente si è presentato subito un problema, la stabilita dell'angolo era insufficiente e la struttura ha preso un brutta piega...subito risolto.



Già doppo tre giorni di lavoro possiamo vedere un bell'avvanzamento, entusmiante!!

La "finestra" al pianterreno con vista sulla località Cimbano 
Al primo piano tutto insieme! stringere tavolato che si è ristretto durante l'inverno, montare controventi e struttura GREB. Tutto si incastra con l'altro e si è creato un vero ingorgo di lavoro. Le viti usati in autunno per il tavolato abbiamo trovati spezzati dalla forza del movimento del legno. Gli ho sostituito con chiodi ancher

Scannelatura nella trave di bordo dove alloggia il primo tavolato

Tavolato posato e chiodato lungo la trave

Il primo listello del tavolato incrociato è posato a chiusura sopra l'incastro. Da qui vieni montato la struttura GREB a contrasto alla trave di bordo del sotto-tetto. L'idea del tavolato in diagonale è per aumentare la rigidità orizzontale della struttura.


Nessun commento:

Posta un commento