martedì 23 dicembre 2014

LA STRUTTURA PORTANTE 2

ormai si sono rotto le acque e dal 18. agosto la struttura cresce di giorno in giorno.
tutti pilastri e travi vengono tagliati a misura in cantiere secondo il progetto. Ai pilastri vengono fissate le piastre in alluminio o, dove richiesto dal progetto, una connessione in ferro che preventivamente ho costruito in officina. Le lastre sono tagliate tramite taglio al plasma da una lastra di ferro di 6 mm (lo spessore della catena che serve per incidere la trave) e saldate a formare una T su un nastro spesso 5 mm e largo 80. Un gran lavoro a preparare le foratura ogni 35 mm. Anche questi collegamenti sono verniciati con antiruggine.
Le piastre vengono fissate sui pilastri a terra calcolando le piccole differenze di altezza delle piastre (all'interno di un minimo/massimo di 20 mm. L'allineamento  si è mantenuto con differenze da 0 a due millimetri!). Anche il cappuccio lo mettiamo orme mettere in verticale il pilastro.
Per alzare e posizionare le travi vengono fissate due travi leggere in legno lamellare a una altezza superiore al piano della trave e con solito verricello e con l'aiuto dei nastri con cricchetto viene sollevato e incastrato la trave stessa. Con due perni d'acciaio da 12 mm che attraversano la trave e la piastra di alu o fe  infine viene bloccato tutto provvisoriamente. Gli altri perni saranno messi "con comodo" in un secondo tempo. La dove un pilastro fa da rompi-tratta di una trave viene fatto un incastro maschio femmina per aumentare la stabilità.


Tutti pezzi sono tagliati e preparati a mano in cantiere, unico controllo numerico: oggi due in meno, oggi cinque in meno ecc!

siamo nella costruzione partiti dal centro della casa sviluppando verso l'esterno in modo che con ogni aggiunta aumentasse la stabilità  

fissaggio di una trave lamellare che collega la spina centrale con i lati esterni


sollevamento di una delle travi più imponente

maschio femmina della trave che farà da base della finestra panoramica. Il pilastro fa da rompi-tratta dividendo la luce di cinque metri sessanta.


ecco la trave con panorama. Abbiamo dovuto alzare la trave di circa 30 cm più della sua posizione finale per poter inserire la rompi-tratta nella piastra a terra. La trave stessa, lunga cinque metri sessanta ha subito una leggera torsione di circa 2 cm, poco, pochissimo per legno massello, asciugato naturalmente, ma che ci ha fatto faticare non poco




saldatura delle piastre speciali che sono state disegnate dal mio ingegnere 

ecco in verniciatura


fissaggio trave e contro-venti

collegamento semplice in alluminio e collegamento trave/contro-vento in acciaio


Nessun commento:

Posta un commento