martedì 30 dicembre 2014

TERRAZZA PANORAMICA una sfida



La costruzione delle Joist ha richiesto diversi giorni di lavoro e dopo avergli posizionati sopra la struttura cera da fare un lavoro di diversi giorni per chiudere tutto il bordo da ottenere una chiusura finale ermetica al vapore. 
L'ultima settimana di ottobre ho avuto un aiuto da parte di Filippo, Davide e Massimo Trono che per tre giorni sono venuti in Toscana/Umbria. Anche Andrea, detto Pintu e il suo amico Massimo si sono presentati a Cimbano.  Grazie a questa squadra rinforzata ho potuto intraprendere la costruzione della terrazza, una cosa che mi stava al cuore per poi facilitare i lavori sopra il tetto.
La trave di bordo in legno lamellare è un gigante 20x32 cm visto che deve superare una luce di oltre sei metri senza rompi-tratta e in tutto di una lunghezza di 10.20 metri. Ed ecco la sfida, voglio far vedere che si può alzare un trave di ben 320 kg. ad una altezza di 3 metri senza l'usa di una gru.
Dopo la preparazione della trave: lunghezza esatta, tutti i fori per le spine e i tagli per le piastre di alluminio non che gli incastri per le due rompi-tratte abbiamo cominciato ad erigere una torre con delle tavole dello spessore di 60 mm incrociate con i ritagli dei pilastri e travi sparsi in cantiere esattamente sotto il centro del travone, facendo leva una volta di qua e una volta di là a modo di altalena. In poco più di un ora siamo arrivati sopra le piastre di alluminio e con una leggera spinta abbiamo spostato la "bestia" al suo posto finale. Con due martinetti infine è stato fatto scendere all'altezza finale e sopra i pilastri intermedi che gli incastri sono stati bloccati con la colla strutturale. 

Quattro pali per una trave lunga 10 metri



verticale?





Tiriamo fuori la nostra attrezzatura, la sega manuale e la sega Kress 



Filippo alla sega a mano




Asse dopo asse e la trave va









Filippo al controllo da un lato...
e Massimo Fronteddu dall'altro

FATTO!!! basta far scendere in appoggio sui pilastri interni

Ormai la sfida è vinta, tutto stretto insieme per forare la lastra di alluminio e inserire le spine d'acciaio da 12 mm

alla trave di bordo della casa gli archereggi sono collegati tramite le scarpe speciali...

...e all'esterno in appoggio, collegati con le viti strutturali


Nessun commento:

Posta un commento