martedì 30 dicembre 2014

TETTO 1 Joist


 Per logica anche il tetto verrà isolato con le balle di paglia. Così tutta la casa avrà un involucro isolante costante. Sul mercato le travi Joist si trovano al massimo di 400 mm di altezza cosa che per l'inserimento di balle da 360-380 non è sufficiente. Così mi sono organizzato anche per l'auto-costruzione delle travi Joist. La gola nei travicelli necessariamente ho dovuto far fare da un amico con una fresatrice professionale per ottenere la giusta precisione. La lama dello spessore è in faesite duro di 10 mm inserito per 12 mm nel travicello. La lama, contrariamente ai Joist in commercio, è appoggiato sul fondo del taglio e non a cuneo nel taglio, cosa che, secondo il falegname, potrebbe forzare inutilmente il legno massello. Per l'incollaggio mi sono fatto consigliare dalla ditta Jowat di Buchrain che mi ha fornito una colla strutturale rinforzata con fibre. Questa colla esiste con diversi tempi di presa, da 5 min. a 60 min. Vengono utilizzate per la produzione di travi lamellari e sono colle poliuretaniche mono-componenti (e quindi privo di foleni). Il componente di indurimento è l'umidità stessa del legno che deve essere intorno a 16-18%, cosa raggiunto senza problemi visto le piogge continue quest'estate. La colla 686.60 da 60 min. faceva nel mio caso, mi lasciava abbastanza tempo per la composizione delle travi, cosa non sempre facile causa del legno massello che nel frattempo ha preso qualche piega o distorsione. Questa colla richiede però che per 3-4 ore venga mantenuta una sufficiente compressione per evitare che la forza della stessa, che si espande durante la reazione di indurimento, allontani i pezzi  appena composti.  Per questo mi sono costruito un tavolo apposto con una tubolare di ferro centrale e bordi con travetti laterale per costruire due Joist per volta. La pressione, in mancanza di morsetti, ho ottenuto tramite coppie di zeppe inserite a martellate.     


tavolo lungo cinque metri per la produzione degli Joist

zeppa e contro-zeppa per stringere. L'altezza finale della Joist è di 445 mm 

le Joist montati a sella sulla trave di colmo..

e la trave di bordo. 
La vista sulla Toscana, in primo piano il lago di Chiusi, dietro, sulla destra all'orizzonte, Montepulciano. In centro, lungo la collina, Chianciano Terme e a sinistra, al di là del lago, le colline di Chiusi dove si trovano le famose tombe etrusche con affreschi. 

sopra le travi oblique abbiamo montato verticalmente un tavolone per poter serrare le travi Joist.



 Una struttura in ferro fa da ulteriore collegamento e servirà anche da linea vita di sicurezza (non ancora obbligatorio in Umbria e quindi non necessariamente certificata ma costruito secondo gli standard in commercio).

Nessun commento:

Posta un commento