mercoledì 31 dicembre 2014

TETTO 3 copertura per l'inverno



novembre 2014
ormai la bella stagione si avvicina al termine ma i lavori non sono finiti. Anche se dal interno la copertura è conclusa resta da mettere al riparo la struttura del tetto. Il tempo è troppo instabile a  solo pensare di lavorare con la paglia e quindi con un ultimo sforzo anche durante giorni con venti forti è piogge ad intermittenza montiamo il secondo tavolato in modo provvisorio. Giusto in tempo insieme a Eros riusciamo a stendere un telo di plastica prima che l'acqua scende a catinelle insieme a tempeste. Non siamo messi come a Genova ma la pioggia entra da una parte della casa per uscire dall'altra. Con l'aiuto prezioso di Massimo Fiorletto riusciamo a sistemare l'ultime travi di legno al coperto, Francesco, il mio vicino mi ha messo a disposizione uno spazio per gli attrezzi, poi chiudere l'acqua, mettere in sicurezza le aperture e preparare la partenza per la Svizzera. Il furgone è pieno con secchi di terra (argilla), paglia tritata, sabbia dalla mia cava per poter fare i miei esperimenti sull'intonaco e altri miei progetti. Solo che il giorno avanti alla mia partenza vedo un annuncio di una piccola molazza usata e così decido di rimandare la partenza di un giorno, mi reco a Montalto di Castro per riportare il macchinario, comodo perché può essere trasportato con il mio furgone e montato in due persone senza l'uso di un messo meccanico.      

il soffitto ormai terminato ma il vento forte fa tutto volare



Le Joist sono ancora esposte alle intemperie, dovranno essere protette
 contro la pioggia ma anche stabilizzate per resistere al vento.

ma il tempo cattivo non si fa aspettare, il tavolato provvisorio, sono le sotto-misure che serviranno per il secondo tavolato.
Dovrà essere rimosso per posare le balle di paglia e il primo tavolato.
gli angoli sono quelli più impegnativi

le ultime ore prima che si scatena una tempesta terribile.
 La stesura del telo di plastica diventa "molto difficile" 

Eros prepara i listelli che serviranno per fissare il telo sul tavolato




Nessun commento:

Posta un commento